“UTOPIA DELLA RINASCITA” – Inaugurazione nuovo studio d’arte di Francisco Córdoba, 12 Novembre 2021

marzo 1, 2022 2 Di Francisco Córdoba

Il giorno 12 novembre 2021 a Roma presso Via dei Serpenti 96 – 00184 dalle ore 18:30 alle 21:00  è stato inaugurato il nuovo studio d’arte dell’artista Francisco Córdoba con un evento patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica di Costa Rica e in collaborazione con il FAI dal titolo “Utopia della rinascita”. Córdoba, costaricense residente a Roma da oltre 40 anni ha dedicato gran parte della sua vita all’arte, declinandola in tutte le sue sfaccettature. L’artista ha dichiarato che questa esposizione è nata “dal bisogno di ritornare, di ripartire, di continuare a lottare con il linguaggio dell’arte, della poesia visiva e musicale, con i versi dei cromatismi e delle forme, dopo una lunga pausa di silenzi e di riflessione”.

Secondo lui: “qualcuno potrebbe definirla un’antologica; invece, è un tentativo di lettura delle fonti d’ispirazione che la natura, anche quella umana, offre – ma anche evolve – per poterla ancora raccontare, difendere e tramandare alle generazioni future”.

Il percorso artistico di Córdoba è caratterizzato dalla ricerca continua di risposte a tematiche e problemi sempre attuali; una ricorrenza importante per il suo paese natale è stata l’occasione giusta che gli ha permesso di cavalcare l’onda con questa inaugurazione: “la difesa della natura non può fare a meno della difesa dei diritti umani, della pace, della libertà, della democrazia e dell’uguaglianza di ogni individuo, con le sue caratteristiche, con le sue diversità, con la sua ricchezza umana. Il Bicentenario dell’Indipendenza del Costa Rica e, in un senso più ampio, anche del Centro America, rappresenta un momento molto importante per rafforzare quei diritti, la pace, la difesa della democrazia e della natura tutta: la storia ha insegnato molto bene ai costaricensi quanto sia importante rispettare la natura e i diritti umani”.

Infine l’artista, dopo un momento storico e personale molto difficile è riuscito a “rinascere” con la sua attività grazie anche a un corso per mediatori artistico – culturali organizzato dal Fondo Ambiente Italiano (Delegazione di Roma): “Il ponte di ispirazione, di cultura e di culture, di arte e di popoli, è alla base della rinascita, è una sorta di risurrezione anche durante la pandemia che stiamo ancora affrontando.                    

Ed è solo con il dialogo, lo scambio e il rafforzamento dei valori umani comuni a tutti che la potremo superare. Per questo motivo, anche grazie al corso “Fai ponte” del FAI, ho ritrovato una nuova grinta e, sebbene fosse in cantiere la riapertura dello studio d’arte, le lezioni al Museo delle Civiltà mi hanno dato un’ulteriore spinta. Pertanto, è un onore poter restituire, in parte e attraverso la mia ricerca artistica, quello che il FAI mi ha donato”.

Francisco Córdoba ha deciso infatti di creare una serie di 25 acquerelli il cui ricavato è stato interamente devoluto al FAI con l’intento di favorire anche in futuro attività e progetti ammirevoli come quello a cui ha preso parte.

L’evento d’inaugurazione si è svolto nel centrale rione romano di Monti, dove l’artista aveva già un suo spazio espositivo sito in Via degli Zingari. Il tutto è stato accompagnato da un sottofondo musicale e da un piacevole rinfresco.

Di Michele De Luca – Responsabile comunicazione Studio Córdoba

Invito da stampa