HEIMWEH – GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 – Comunicato Stampa

marzo 1, 2022 2 Di Francisco Córdoba

Evento – Installazione del Maestro Francisco Córdoba, performance artistica dell’attore Emmanuel Casaburi

Il giorno 28 gennaio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 e presso lo studio d’arte dell’artista Francisco Córdoba, sito in Via dei Serpenti 96 a Roma avrà luogo l’evento HEIMWEH – parola tedesca che non trova un suo corrispettivo in italiano ma che potremmo tradurre, oltre a ‘nostalgia’, anche come “sofferenza intima e interiore”, volutamente scelta in occasione della giornata della memoria 2022 per il suo significato altamente simbolico e valoriale.

La Giornata della Memoria è stata designata come ricorrenza internazionale il 1° novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale della Nazioni Unite (formalmente istituita in Italia nel 2000), con l’intento di ricordare le innumerevoli vite stroncate dal nazismo, lo sterminio di più di sei milioni di ebrei, di Rom, Sinti, omosessuali, politici, disabili e le tremende atrocità commesse in quel lungo periodo storico. La performance HEIMWEH, della durata di 14 minuti, prevede un’interazione fra il corpo e la materia. Partendo dalla ricerca artistica di Francisco Córdoba e proseguendo con l’azione scenica di Casaburi, lo spettacolo stimola la riflessione del pubblico su temi e testi della memoria post traumatica. Le musiche sono composte appositamente dal Maestro.

L’accesso alla manifestazione è gratuito e in sicurezza; sono previsti infatti 5 turni d’ingresso a scaglioni con numero limitato di accessi. Per motivi organizzativi dipendenti dalle normative sulla pandemia relative al divieto di assembramento, gli interessati dovranno prenotare il loro ingresso gratuito nelle seguenti fasce orarie: 17:00 / 18:00 / 19:00 / 20:00 / 21:00.


Info e prenotazioni: galleria@cordoba.it (NOME, NUMERO DI PARTECIPANTI, ORARIO)

si può scrivere via Whatsapp o Telegram al numero +39 3487039322

Obbligo di Green Pass potenziato e mascherina ffp2

Michele De Luca – Responsabile comunicazione del Maestro Francisco Córdoba

 

HEIMWEH PROMO

HEIMWEH PROMO 2